Istituto UniPolisi
Istituto Polisi

invia richiesta

PRESENTAZIONE

UniPoliSI SARL ha la sua Sede Legale a Veyras, iscritta al Registro del Commercio del Cantone Vallese e con Sede Didattica in via Sursilvana, 18 (diciotto), 7180 Disentis (Cantone Grigioni).

CAMPO DI APPLICAZIONE

OBIETTIVI

Formare professionisti competenti in campi destinati ad influenzare in maniera sempre più incisiva l'evoluzione delle nostre abitudini di vita e ad incidere sul sistema economico e produttivo.
"Studiare quando e dove vuoi" è l'obiettivo che si propone UniPoliSI con l'apprendimento assistito a distanza e in aula. Un diploma può essere conseguito conciliando lo studio con il lavoro, la famiglia.

I PERCORSI DI FORMAZIONE

UniPoliSI propone corsi di formazione continua per l'aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione dei professionisti durante tutto il corso della vita (Lifelong learning) nel campo delle costruzioni, dell'energia, dell'ambiente, dell'edilizia, della sanità, del management, del diritto, del diritto tributario, dell'informatica.
I percorsi di formazione attivati dall'UniPoliSI in modalità mista (aula/e-learning) soddisfano i bisogni formativi e la richiesta del mercato del lavoro. Pervenuta dopo attenta analisi ed indagine conoscitiva. Quest'armonizzazione prevede 180 ECTS per il Bachelor, per una durata di 3 anni di studio e 90-120 ECTS per il Master, per una durata di 1,5 - 2 anni.

I DIPARTIMENTI

Dipartimento di Ingegneria

Dipartimento dell'Area Sanitaria Dipartimento di Economia Dipartimento di Giurisprudenza Dipartimento di Scienze Umanistiche

I TITOLI RILASCIATI SONO I SEGUENTI

La diversa tipologia dei Corsi indicata in catalogo dà luogo ad acquisire il titolo o l'attestato di qualifica professionale o di frequenza.

I DOCENTI

L'organigramma dei nostri docenti è composto sia da docenti-ricercatori, sia da professionisti con attività esterna all'UniPoliSi. I Docenti, esperti nelle aree di competenza, accrescono la preparazione degli studenti coprendo così tutte le aree disciplinari.

STRATEGIA DIDATTICA

I nostri corsi preparano ad acquisire competenze nei diversi campi delle professioni. Gli apprendimenti sono finalizzati all'interno di un disegno strategico complessivo, detto CURRICOLO, dove vengono selezionati i contenuti, tenendo conto delle connessioni tra i saperi, con un quadro il più possibile globale e sistematico di conoscenze.
Questa strategia didattica consente una certificazione degli apprendimenti e delle conoscenze che sia il più possibile chiara ed efficace.

CERTIFICAZIONI

UniPoliSI è certificata ISO 9001:2008 settore EA 37 (istruzione) ed EDUQUA (Formazione Continua, Livello Terziario A e B). Tali certificazioni attestano il livello della formazione e dell'organizzazione a vantaggio dei clienti/utenti.
UniPoliSI detiene una piattaforma informatica le cui caratteristiche reali e la sua capacità sono in grado di erogare effettivamente i servizi previsti nella Carta dei servizi.

COLLABORAZIONI

Unipolisi stipula convenzioni con Università di tutto il mondo per l'attuazione di programmi scientifici e di ricerca e con le Organizzazioni Professionali per dare attuazione a Corsi di Formazione per l'aggiornamento professionale.

LA FORMAZIONE

La formazione viene erogata sia in aula che a distanza. Le attività in aula prevedono la presenza per partecipare alle attività formative di approfondimento, di esercitazione, di relazione con i docenti. La Formazione a Distanza (FAD) si attiva per attuare corsi di aggiornamento attraverso sistemi di trasmissione sia terrestri che satellitari, creando così delle vere e proprie classi o comunità didattiche virtuali, con condivisione multimediale e interattiva dell'apprendimento. Attraverso una postazione telematica, completamente autonoma e personalizzata, ognuno dei partecipanti è in grado di seguire attivamente gli eventi formativi, interagendo con docenti e colleghi, ovunque si trovino. Tale modalità consente di organizzare lo studio secondo le esigenze di ciascuno degli studenti, senza rinunciare agli impegni lavorativi. La modalitaà organizzativa mista, in aula e a distanza, dei corsi tiene conto del fatto che un sempre maggior numero di utenti entra nel sistema formativo, con profili ed esigenze molto diverse. Per questo motivo essa offre percorsi con tempi e modalità di apprendimento differenti, dal recupero fino all'eccellenza. Ciò comporta attenzione al singolo, iter diversificati, strumenti didattici adattati e metodologie personalizzate.